Pietra Ollare: la pietra del calore e del sentimento
Oggi voglio presentarvi dei gioielli in pietra ollare. Ma cosè? La pietra ollare, o steatite, non è riproducibile artificialmente, il suo sviluppo è avvenuto in milioni di anni ed è iniziato con la disgregazione meccanica di rocce ricche di magnesio e talco che si sono inabissate a parecchi chilometri di profondità.
L’influsso di forti spinte ed alte temperature le hanno dato le caratteristiche odierne, ossia una capacità di conduzione termica eccezionale, che è di circa 8 - 10 volte maggiore rispetto al materiale refrattario comunemente in uso. Il contenuto di magnesio e talco rappresentano circa il 90⁄95% della sua composizione. Viste le sue ottime caratteristiche termiche viene da secoli utilizzata nelle produzione di stufe a legna. Pensate che nel secolo scorso, in Finlandia, dalla lavorazione della pietra ollare, vennero ricavate enormi stufe per riscaldare le case. Alcune di esse erano talmente grandi che durante l’inverno bastava accenderle solamente ogni due giorni. Queste stufe vennero tramandate di padre in figlio e tale era la loro importanza che le case da ristrutturare venivano ricostruite attorno ad esse.
La caratteristica principale della pietra ollare è quella di riuscire a distribuire il calore in modo uniforme, mantenendolo a lungo nel tempo, anche quando viene allontanata dalla fonte di calore. Questa capacità di accumulare calore della pietra ollare ha fatto si che venisse - e viene tuttora -, utilizzata per la cottura di svariati cibi. La cottura fatta su questa pietra è molto naturale, non necessita di aggiunta di olio o altri condimenti.
Ma questo è solo un brandello di storia. Per quanto riguarda noi, qualcuno ha pensato di lavorare questa pietra, tagliarla, inciderla con maestria e farne dei gioielli. Mi piace toccare e tenere in mano questa pietra, possiede una forza primitiva che si percepisce subito, prendendola in mano. Un contatto che trasmette tranquillità, calore, sentimento.
Ho quindi deciso di creare alcune collane e orecchini con questa particolare pietra; ecco qui alcune realizzazioni: