Confettura extra di pesche e more
Ecco a voi una ricetta per la preparazione di una confettura extra a base di pesche e more. Per potersi definire “extra”, una confettura deve poter contenere almeno il 45% di frutta non concentrata.
Ingredienti:
- 1 kg di pesche bianche, tagliate a pezzettini
- succo di limone (uno)
- 300 gr di more
- 500 gr di zucchero.
Preparazione:
Tagliare a pezzettini le pesche lavate e sbucciate, aggiungere il succo del limone e mettere sul fuoco.
Mettere le more lavate e scolate, in un pentolino, farle bollire fino a disfarsi, quindi passarle al passaverdure. Si otterranno circa 200 gr di succo. Aggiungerlo alle pesche. Otterremo circa 1200 gr di frutta. Mettere al fuoco e far bollire per circa un quarto d’ora, quindi frullare il tutto col frullatore ad immersione. Mentre il composto bolle, aggiungere poco per volta lo zucchero, mescolando bene per farlo sciogliere. Mescolare di tanto in tanto, schiumare se necessario. Dopo circa 45 minuti di cottura la confettura è pronta (la consistenza è morbida, desiderando una confettura più soda, prolungare il tempo di cottura).
Ne risulta una confettura buonissima, liscia e senza semi. Se invece la presenza dei semi delle more non vi disturba potete evitare l’uso del passaverdure e utilizzare solo il minipimer. Avrete un po’ di prodotto in più… la scelta è vostra.
Se volete personalizzare le vostre etichette, fate come ho fatto io: ho fotografato pesche e more prima di metterle a cuocere, ed ho inserito l’immagine sull’etichetta.