Risotto ai topinambur
Eccoci qui con una delle mie ricette preferite: il risotto ai topinambur. Il topinambur (Helianthus tuberosus) è noto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, è un tubero ricco di effetti benefici. Ad esempio, è considerato un tubero dietetico e adatto ai diabetici.
Occorrente: Riso, topinambur, olio o burro, aglio, vino bianco, brodo vegetale o di carne, prezzemolo, parmigiano grattugiato.
Preparazione: Raschiare, lavare e affettare i topinambur. Affettare l’ aglio, e farlo imbiondire leggermente in una casseruola con il burro oppure l’olio. Se preferite, potete mettere lo spicchio d’aglio schiacciato e poi eliminarlo. Aggiungere i topinambur affettati, e cuocerli per una decina di minuti aggiungendo poco brodo bollente. Versare il riso, farlo tostare leggermente, , quindi bagnare col vino bianco secco. Farlo evaporare, mescolando sempre, quindi portare a termine la cottura aggiungendo man mano il brodo bollente. A cottura quasi ultimata, aggiungere il prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato, facendolo mantecare a fuoco spento. Girare bene e servire subito cospargendo di parmigiano.