La Cotognata
La cotognata è un dolce fatto con la mela cotogna, un frutto spesso dimenticato dell’autunno, che appartiene al gruppo delle pomacee, lo stesso di mela e pera. L’albero del cotogno è originario dell’Asia, ma era conosciuto in Italia già al tempo dei Romani.
Occorrente: mele o/e pere cotogne, zucchero, acqua.
Lavare bene le mele cotogne, e, senza sbucciarle, tagliarle a fettine, buttando via solo i semi e le eventuali parti guaste. Metterle in una pentola e ricoprirle di acqua fredda. Portare a bollore e lasciar cuocere a pentola coperta e a fiamma bassa, finchè la polpa è quasi disfatta. Passare la polpa al setaccio, pesarla, aggiungere mezzo chilo di zucchero per ogni chilo di polpa e rimetterla sul fuoco. Cuocere piano piano mescolando sempre finchè tutto il liquido sarà asciugato ed il colore della purea sarà diventato roseo/marroncino.
Versare il tutto in una teglia foderata di carta forno, livellando bene per un’altezza di circa 2 cm. Lasciarlo asciugare per due o più giorni e capovolgerlo quindi in un’altra teglia, sempre foderata e farlo asciugare nuovamente. Quando ha raggiunto la consistenza desiderata, tagliare la cotognata a pezzetti cospargendo la superficie con zucchero semolato o zucchero di canna. Si conserva molto a lungo in scatole di latta.